InformazioniSacerdotiDiaconiSuore CatechisteConsiglio parrocchiale

Stato attuale

Domenica 29 Gennaio 2023 - IV Domenica del Tempo Ordinario

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,1-12a)

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli».

Abbiamo davanti parole abissali, delle quali non riusciamo a vedere il fondo, le più alte della storia dell’umanità (Gandhi).

È la prima lezione del maestro Gesù, all’aperto, sulla collina, il lago come sfondo, e come primo argomento ha scelto la felicità.

Perché è la cosa che più ci manca, che tutti cerchiamo, in tutti i modi, in tutti i giorni. Perché la vita è, e non può che essere, una continua ricerca di felicità, perché Dio vuole figli felici. (...)

Dal Commento al Vangelo di P. Ermes Ronchi (qumran2.net)

AVVISI DELLA SETTIMANA

Giovedì 2 febbraio, ore 18,00: Liturgia della «Candelora».

Venerdì 3 febbraio, festa di San Biagio, ore 18,00: S. Messa con «benedizione della gola».

Domenica 5 febbraio: GIORNATA DELA VITA.

Sosteniamo il Progetto GEMMA con il «Mercatino del dolce».

I bambini e i genitori della Scuola d’Infanzia hanno una S. Messa alle ore 10,00 dedicata solo a loro.

Domenica 12 febbraio, ore 12,00: Benedizione degli animali nell'area cortiliva della Scuola d'Infanzia parrocchiale e a seguire Pranzo solidale di Sant'Antonio in Sala Emmaus.

Prenotarsi dai cuochi Enzo e Fidenzio.

Preghiera a San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, nostro Patrono e protettore,
preservaci da ogni pericolo e liberaci da ogni male.
Proteggi la nostra comunità, custodisci le nostre famiglie
e donaci la forza di combattere e vincere il male
che ogni giorno ci insidia.
Proteggi il Papa, i vescovi, i sacerdoti
e tutti coloro che diffondono il Vangelo.
Intercedi per noi presso il Padre
perché possiamo un giorno lodare Dio in eterno
con tutti i santi, gli angeli e gli arcangeli
nella gloria del paradiso. Amen.

Parrocchia San Michele Arcangelo
Via A. Grandi, 42 - 41016 Novi di Modena (Mo)
Telefono 059/670307 - Cell. don Ivano 338/3279300