InformazioniSacerdotiSuore Catechiste

Stato attuale

Domenica 21 Luglio 2024
XVI domenica del T.O.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6,30-34)

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po'». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Finché c'è compassione il mondo può sperare

Venite in disparte e riposatevi un po'. I suoi sono ritornati felici da quell'invio a due a due, da quella missione in cui li aveva lanciati, un pellegrinaggio di Parola e di povertà. I Dodici hanno incontrato tanta gente, l'hanno fatto con l'arte appresa da Gesù: l'arte della prossimità e della carezza, della guarigione dai demoni del vivere. Ora è il tempo dell'incontro con se stessi, di riconnettersi con ciò che accade nel proprio spazio vitale. C'è un tempo per ogni cosa, dice il sapiente d'Israele, un tempo per agire e un tempo per interrogarsi sui motivi dell'agire. Un tempo per andare di casa in casa e un tempo per “fare casa” tra amici e con se stessi. C'è tanto da fare in Israele, malati, lebbrosi, vedove di Nain, lacrime, eppure Gesù, invece di buttare i suoi discepoli dentro il vortice del dolore e della fame, li porta via con sé e insegna loro una sapienza del vivere. La gente ha capito, e il flusso inarrestabile delle persone li raggiunge anche in quel luogo appartato. E Gesù anziché dare la priorità al suo programma, la dà alle persone. Il motivo è detto in due parole: prova compassione. Questo Gesù che si mette a disposizione e che non si risparmia è il grande insegnamento ai Dodici: imparare uno sguardo che abbia commozione e tenerezza. Se ancora c'è chi sa, tra noi, commuoversi per l'uomo, questo mondo può ancora sperare.

Commento di P. Ermes Ronchi (qumran2.net)

AVVISI DELLA SETTIMANA

Notizie dal Grest: «Notte in tenda delle medie bagnata, notte in tenda fortunata!! Così si conclude anche la penultima settimana di Grest.

Martedì abbiamo fatto tutti insieme i biscotti, abbiamo decorato le sculture di terracotta con l'aiuto di Pietro Bellesia e sua moglie Anna, poi giovedì siamo andati in gita al parco acquatico a Cavour a Valeggio sul Mincio!!

Tra giochi e scivoli d'acqua, anche questa settimana è volata. I ragazzi si sono divertiti all'aperto alla mattina e si sono riposati con vari film al pomeriggio, al fresco nella sala Emmaus!!

Ringraziamo il Signore che ci assiste sempre, don Germain che ci accompagna ogni giorno e gli educatori per la loro gioia nel servire i ragazzi per tutta la comunità.

Continuiamo a pregare perché il Grest si concluda in bellezza lasciando un segno nei cuori di tutti, come un gruppo che si è tanto voluto bene sotto il sole di quest'estate!!».

Continuiamo a sostenere il Grest con la preghiera di tutti i giorni.

Per informazioni: Melany (370 3070509), Giulia (331 3486470).

Venerdì 26 luglio la S. Messa è alle 18,30 in conclusione del GREST.

I ragazzi e gli educatori invitano tutta la comunità per ringraziare il Signore al termine di questa bella esperienza.

Domenica 28 luglio si celebra la 4° Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani.

Don Germain è sempre disponibile per la benedizione delle case, nella mattinata. Lo si può contattare di persona, per telefono oppure con messaggio e-mail o WhatsApp.

Ci ha lasciato: Mario Bardini.

Preghiera a San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, nostro Patrono e protettore,
preservaci da ogni pericolo e liberaci da ogni male.
Proteggi la nostra comunità, custodisci le nostre famiglie
e donaci la forza di combattere e vincere il male
che ogni giorno ci insidia.
Proteggi il Papa, i vescovi, i sacerdoti
e tutti coloro che diffondono il Vangelo.
Intercedi per noi presso il Padre
perché possiamo un giorno lodare Dio in eterno
con tutti i santi, gli angeli e gli arcangeli
nella gloria del paradiso. Amen.

Parrocchia San Michele Arcangelo - Via A. Grandi, 42 - 41016 Novi di Modena (Mo)
Telefono 059/670307 -