InformazioniSacerdotiDiaconiSuore CatechisteConsiglio parrocchiale

Stato attuale

Domenica 7 Agosto 2022 - XIX Domenica del Tempo Ordinario

(...) Gesù disse ai suoi discepoli: «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno... Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa gli aprano subito. (...)

Il fondale unico su cui si stagliano le tre parabole (i servi che attendono il loro signore, l'amministratore messo a capo del personale, il padrone di casa che monta la guardia) è la notte, simbolo della fatica del vivere.

L'ordito su cui sono intesse le parabole è il termine "servo". I servi di casa, ma più ancora un signore che si fa servitore dei suoi dipendenti, mostrano che la chiave per entrare nel regno è il servizio. L'idea-forza del mondo nuovo è nel coraggio di prendersi cura.

Nella notte i servi attendono. Restare svegli fino all'alba, con le vesti da lavoro, le lampade sempre accese, è “un di più”, un'eccedenza gratuita che ha il potere di incantare il padrone.

E mi sembra di ascoltare in controcanto la sua voce esclamare felice: questi miei figli, capaci ancora di stupirmi! (…)

Dal Commento al Vangelo di p. Ermes Ronchi

La settimana che ci attende è ricca di santi celebri:

Lunedì 8 agosto è la festa di San Domenico fondatore dell’Ordine dei frati predicatori, meglio conosciuti come i frati domenicani.

Martedì 9 agosto è la festa S. Teresa Benedetta della Croce patrona d’Europa con S. Caterina da Siena e S. Brigida di Svezia.

Mercoledì 10 agosto: San Lorenzo Martire.

Giovedì 11 agosto: Santa Chiara d’Assisi.

Sono aperte le iscrizioni al Campo ACR di Giarola

Preghiera a San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, nostro Patrono e protettore,
preservaci da ogni pericolo e liberaci da ogni male.
Proteggi la nostra comunità, custodisci le nostre famiglie
e donaci la forza di combattere e vincere il male
che ogni giorno ci insidia.
Proteggi il Papa, i vescovi, i sacerdoti
e tutti coloro che diffondono il Vangelo.
Intercedi per noi presso il Padre
perché possiamo un giorno lodare Dio in eterno
con tutti i santi, gli angeli e gli arcangeli
nella gloria del paradiso. Amen.

Parrocchia San Michele Arcangelo
Via A. Grandi, 42 - 41016 Novi di Modena (Mo)
Telefono 059/670307 - Cell. don Ivano 338/3279300