InformazioniSacerdotiDiaconiSuore CatechisteConsiglio parrocchiale

Stato attuale

Domenica 4 Dicembre 2022 - II Domenica di Avvento

In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». (...)

Nel deserto della Giudea e sulle rive attorno al lago di Galilea, per Giovanni e per Gesù le parole generative sono le stesse : “convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino” (Mt 3,2).

Tre annunci in uno:

a) esiste un regno, cieli nuovi e terra nuova, un mondo nuovo che viene alla luce.

b) un regno “vicino”. Dio è vicino, è qui. Il Pellegrino eterno ha camminato molto, il suo esodo approda qui, alla radice del vivere, si fa intimo come un pane nella bocca, una parola detta sul cuore portata dal respiro.

c) Convertitevi: giratevi verso la luce, perché la luce è già qui. I profeti usano lo stesso verbo e sempre al tempo presente: «Dio viene». Non: verrà, un giorno; oppure sta per venire, sarà qui tra poco. Semplice, diretto, sicuro: viene. Come un seme che diventa albero, come la linea mattinale della luce, che sembra minoritaria ma è vincente, piccola breccia, piccolo buco bianco che ingoia il nero della notte.

Giorno per giorno, continuamente, Dio viene. Anche se non lo vedi, viene; anche se non ti accorgi di lui, è in cammino su tutte le strade.. (…)

Dal Commento al Vangelo di p. Ermes Ronchi (qumran2.net)

AVVISI DELLA SETTIMANA

AVVENTO E NATALE DI CARITA’: raccolta di offerte per la Missione di S. Giulia delle nostre suore nelle Filippine e per il Progetto Gemma.

Martedì 6 dicembre, ore 21,00 in sala Emmaus: CATECHESI GIOVANI e ADULTI aperta a tutti sul tema: «Quale evangelizzazione possibile nella società di oggi ?».
Parla DON CARLO BELLINI, vicario della pastorale diocesana.

Continua la Novena dell’Immacolata con la S. Messa alle ore 18,00.

Giovedì 8 dicembre: festa dell’Immacolata: orario festivo.

Ci ha lasciato: Ines Neri ved. Rossi.

Preghiera a San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, nostro Patrono e protettore,
preservaci da ogni pericolo e liberaci da ogni male.
Proteggi la nostra comunità, custodisci le nostre famiglie
e donaci la forza di combattere e vincere il male
che ogni giorno ci insidia.
Proteggi il Papa, i vescovi, i sacerdoti
e tutti coloro che diffondono il Vangelo.
Intercedi per noi presso il Padre
perché possiamo un giorno lodare Dio in eterno
con tutti i santi, gli angeli e gli arcangeli
nella gloria del paradiso. Amen.

Parrocchia San Michele Arcangelo
Via A. Grandi, 42 - 41016 Novi di Modena (Mo)
Telefono 059/670307 - Cell. don Ivano 338/3279300