Chiese ed oratori

"San Gaetano" del Borgo

 

Piccola chiesa ubicata nel centro del vecchio borgo, nell'attuale Corso Marconi.

E' dedicata a S. Gaetano da Thiene (1480-1547, fondatore dell'ordine dei Teatini, dedicatosi particolarmente agli ammalati e ai poveri, beatificato nel 1671).
Un'ampia tela ad olio posta sull'altare raffigura la Madonna della Ghiara con ai piedi un chierico (probabilmente San Gaetano) e una signora in abiti settecenteschi (identificata con Sant'Orsola) All'inizio dell'Ottocento la chiesetta era di "jus patronato" della famiglia Tarabini.
La piccola chiesa fu fatta costruire nel “borgo vecchio” nella prima metà del ‘700 dal capitano Gaetano Caprara. Tutti i giorni il parroco, nel rispetto della volontà testamentaria del capitano e della moglie, celebrava messa per comodità degli abitanti del borgo, dato che la chiesa parrocchiale di Novi è situata al di fuori del centro del paese.
E' sempre stata ufficiata e fino al 20 giugno 2012 vi si è celebrato quotidianamente nei giorni feriali.

La chiesa è stata gravemente lesionata dalle scosse di terremoto del 20 e 29 giugno 2012.
È stata riaperta, dopo i lavori di ripristino, domenica 8 ottobre 2023.

Il restauro, oltre a riparare i danni causati dal terremoto, ha restituito alla facciata l’originario aspetto, alterato per ammodernamenti negli anni ‘40 e ‘60 del secolo scorso con la realizzazione di rivestimenti in mattoncini in cotto e in cemento e di un timpano che ha mascherato il reale sviluppo di falda.
La volta a botte che occultava il tetto dell’aula è stata simbolicamente ricostruita con una struttura leggera in legno, per riproporre la testimonianza di quanto andato distrutto.