Cappella privata posta in via Gavello e dedicata a S.Giacinto (1185 - 1257, domenicano di origine polacca, beatificato nel 1594).

Fu eretta per lascito della famiglia del capitano Francesco Boselli (decimata di peste nel 1630) la quale qui aveva ampi possedimenti (ne è testimonianza l'adiacente corte Bosella).

La cappella è descritta per la prima volta nell'inventario della nostra parrocchia del 1647 (erronea quindi la scritta all'interno che la data al 1700). Completa di tutti gli arredi interni (liturgici ed ornamentali fra cui un palio in mischia bianco e nero, asportato nel corso di restauri a metà del '900), la cappella era dotata di un piccolo beneficio di una biolca di terra e di una casetta per il cappellano che l'officiava, con obbligo di quattro messe infrasettimanali più la messa per ogni giorno festivo e ciò sino alla fine dell' 800.

Attualmente vi si recita il rosario nel mese di maggio, con processione serale di chiusura del mese mariano.

"San Giacinto" alla Frassona