XAZIONE CATTOLICA

A.C.R. (Azione Cattolica Ragazzi)
Il cammino di iniziazione cristiana in parrocchia si svolge con due percorsi, uno tradizionale con le classi di catechismo e l’altro con i gruppi ACR: sono gli stessi genitori che all’inizio dell’anno scelgono il percorso per i loro figli.
Negli incontri settimanali (sabato ACR e catechismo alla domenica), si fa una catechesi appropriata all’età dei ragazzi o con il metodo esperienziale dei nuovi catechismi CEI, oppure con il metodo dell’ACR seguendo le guide specifiche. In particolare nelle classi dove ci si prepara ai sacramenti della Prima Confessione (terza elementare), Prima Comunione (quarta elementare) e Cresima (prima media), i catechisti e gli educatori tengono sempre presente il traguardo finale.

Giovanissimi e Giovani
Gli incontri di formazione dei Giovanissimi (divisi in biennio e triennio) e dei giovani di AC sono settimanali. I responsabili dei due gruppi guidano e animano gli incontri seguendo le guide dell’AC.
Nell’arco di un anno sono previsti anche incontri diocesani, che vedono riuniti gran parte dei Giovani e Giovanissimi di AC della diocesi, per far sentire loro l’appartenenza ecclesiale e la diocesanità.
In estate Giovanissimi e Giovani partecipano sempre ai Campi diocesani promossi dall’AC.

Catechesi Organica Adulti
La COA è costituita da un gruppo di adulti che si incontrano periodicamente in canonica per riflettere sul Catechismo degli Adulti. All’interno del gruppo non c’è un relatore, ma tutti i partecipanti, con i propri interventi e la propria esperienza, danno un contributo per un percorso formativo collettivo. Inoltre offre un momento di ascolto e di dialogo per approfondire la conoscenza della Parola di Dio, dell’insegnamento della chiesa ed è da stimolo nel proprio vissuto quotidiano per essere sempre più autentici nella testimonianza cristiana.

XCARITAS

Il gruppo parrocchiale della Caritas ha un incontro mensile di catechesi. Quasi sempre è l’ultimo martedì di ogni mese.
Si segue il Compendio di Catechismo della Chiesa Cattolica con la lettura e le riflessioni suggerite dal parroco, che lascia spazio ai liberi interventi dei presenti. Gli incontri, che si svolgono di pomeriggio, sono aperti a tutti gli adulti indistintamente.

XCENTRI DI ASCOLTO

I Centri di ascolto sono incontri che si svolgono all’interno delle case con l’aiuto di un animatore, detto “laico missionario del Vangelo”, per riflettere sul Vangelo e su argomenti di interesse religioso, per riscoprire la propria fede e le ragioni di una testimonianza cristiana nella famiglia e nella società di oggi.

XINCONTRI ZONALI DI FORMAZIONE

Per le quattro parrocchie della 5a zona pastorale:
Novi, Rolo, Rovereto, S. Antonio

Nella programmazione annuale sono previsti oltre le iniziative specifiche dei ragazzi, dei giovani e adulti, degli incontri di catechesi aperti a tutti, giovani e adulti.
I temi che vengono trattati sono sempre in riferimento alle linee pastorali dell’anno suggerite dal Vescovo. Si da la preferenza o all’inizio dell’anno pastorale (Settembre/Ottobre) o ai tempi forti dell’anno liturgico (Avvento e Quaresima).